Prestiti e Finanziamenti Agos Ducato: Tipologie, Calcolo, Simulazione e Preventivo, Tassi

Agos Ducato è una società finanziaria, che opera in Italia dal 1987, nel settore dei prestiti e finanziamenti ai privati. In questa miniguida verrà descritto tutto quello che c’è da sapere sui prestiti personali Agos, e in particolare le tipologie di finanziamenti proposti i tassi d’interesse, la simulazione di calcolo della rata da rimborsare e come dove richiedere un preventivo.

Finanziamenti Agos: differenti linee di prodotto per clienti con esigenze diverse

Agos Ducato è nota principalmente per il credito al consumo, ovvero l’erogazione di finanziamenti per acquistare beni, quali elettrodomestici o automobili, o servizi, come i corsi di formazione, consulenza e trattamenti estetici, solo per citarne alcuni.

La società opera nel territorio italiano anche mediante altri prodotti finanziari: prestiti personali, carte di credito revolving e leasing.
La prima categoria attiene ai finanziamenti erogati a favore di privati, per finalità diverse dall’acquisto di beni e servizi. Il cliente dovrà solamente indicare quale progetto intende realizzare con l’importo oggetto della richiesta. Può trattarsi di ristrutturazione edilizia, consolidamento debiti, acquisto di nuovi elettrodomestici, esigenze sanitarie e altre categorie di spese da selezionare in fase di istanza.

I documenti richiesti per la pratica sono quelli di identità, il codice fiscale, le ultime buste paga. Le carte di credito revolving sono strumenti che consentono al possessore di disporre di una linea di credito personalizzata con un plafond assegnato in base a dati come merito creditizio, reddito e situazione patrimoniale. Le spese effettuate con la carta sono rimborsabili con piani di pagamento rateali personalizzabili, con la possibilità di scegliere e modificare la rata. La locazione finanziaria riguarda la concessione del credito agli imprenditori e che prevede un canone mensile fino alla scadenza del contratto, con la possibilità di riscattare il bene.

I prestiti personali Agos: le caratteristiche

Per approfondire la categoria dei prestiti personali a privati, Agos Ducato propone finanziamenti fino a 30.000 euro, con una durata di rimborso fino a 120 mesi. La modalità di rimborso dell’importo avviene tramite addebito diretto in conto corrente o con il bollettino postale. La caratteristica principale del prestito Agos è la flessibilità, poiché, durante tutta la durata del finanziamento, il cliente ha la possibilità di cambiare l’importo della rata, per un numero di volte concordato nel contratto, senza dover sostenere penali.

Inoltre, Agos Ducato propone attualmente tassi d’interesse davvero interessanti: ad esempio, per un importo finanziato di 10.000 euro, rimborsabile in 84 mesi, il TAN è del 5,78%, mentre il TAEG del 6,46%.
Il TAN indica il tasso d’interesse nominale; il TAEG è il tasso annuo effettivo globale, che indica l’ammontare degli interessi e le spese connesse al prestito sostenuti dal consumatore.

Calcolo rata e preventivo

Per effettuare una simulazione della rata mensile che si rimborserà, a fronte dell’importo da richiedere e della durata del prestito, si inseriscono i dati richiesti dal sito www.finanziamenti.agos.it. É possibile ottenere finanziamenti da 500 a 30.000 euro, con una durata da 12 a 120 mesi. Il sistema, prima di procedere con l’elaborazione dei dati, chiede anche di selezionare se si intende usufruire del servizio facoltativo di assicurazione sul prestito, per tutelarsi da eventi non preventivabili e che potrebbero diminuire la capacità di rimborso del prestito: perdita di lavoro, malattia permanente o infortunio. Prima dell’adesione è consigliabile leggere il prospetto informativo SECCI, l’informativa europea inerente le condizioni di credito applicate ai consumatori.

Una volta effettuata la scelta, sono necessari alcuni passaggi, che includono l’inserimento dei propri dati anagrafici e recapiti, telefonico e di posta elettronica; la situazione reddituale personale, lavorativa e abitativa, necessari per procedere alla richiesta, che può anche essere salvata in formato pdf sul proprio dispositivo. L’esito dell’istanza verrà comunicato in 24/48 ore dall’inoltro attraverso il sito. Per contattare i consulenti Agos è disponibile anche il numero verde gratuito 800.134.860.