Prestiti e Finanziamenti Fiditalia: Requisiti, Tassi e Tempi di Erogazione

Fiditalia è un brand molto conosciuto nell’ambito del credito al consumo in quanto da molti anni è uno dei leader per prestiti e finanziamenti concessi per varie finalità e con tassi sempre molto interessanti. A decretare il successo di questo finanziaria è sicuramente la trasparenza delle sue regole, un prodotto diversificato che può soddisfare esigenze molto diverse e una capillare distribuzione sul territorio nazionale. Ecco chi è e quali prodotti offre Fiditalia per ogni categoria di clienti.

Cos’è Fiditalia

Fiditalia è un brand che fa parte del Gruppo Société Générale ed è attivo in Italia da oltre 35 anni. La sua offerta è principalmente orientata ai prestiti personali e ai finanziamenti finalizzati ma si occupa anche della cosiddetta cessione del quinto, delle carte di credito e ovviamente dei leasing finanziari, ad esempio per l’acquisto dell’auto nuova.

Il suo successo è sicuramente legato al fatto che dispone di un personale molto preparato per far fronte a qualsiasi esigenza della clientela, per la quale riesce a trovare sempre il prodotto più in linea con le proprie esigenze. Inoltre ha una distribuzione molto capillare di agenzie su tutto il territorio nazionale e moltissimi partner commerciali come negozi, centri commerciali, etc., con i quali stipula accordi per il finanziamento di ogni tipo di acquisto.

Per rendersi conto della solidità di questa società, basti pensare che in tutta la sua lunga carriera ha aiutato oltre 31 milioni di clienti a realizzare i propri desideri e che al momento sono circa pari ad un milione quelli con finanziamenti attivi. L’erogato annuo di Fiditalia nel solo 2019 ha superato i 2,3 milioni di euro, classificandosi come una delle prime società finanziarie operanti in Italia.

prestiti fiditalia
Prestiti Fiditalia

Requisiti per accedere ai prestiti e finanziamenti Fiditalia

Ovviamente offrendo una vasta gamma di prestiti adatti per ogni soluzione, è difficile riuscire a dare una risposta esaustiva a questa domanda perché molto dipende dal tipo di prodotto che si sottoscrive. Generalmente, però, è necessario essere maggiorenni, avere nazionalità italiana oppure risiedere nel Paese in modo regolare, non essere iscritto nelle liste dei cattivi pagatori nonché essere segnalato al Crif, avere almeno un’utenza fissa intestata e disporre di solidità creditizia che si può dimostrare presentando le tre ultime buste paga oppure il CUD, la dichiarazione dei redditi o i cedolini della pensione.

Se questi sono i requisiti di base che devono essere posseduti dal richiedente per poter accedere ad un prestito o finanziamento Fiditalia, è indispensabile poi verificare che il prodotto finanziario di proprio interesse non richieda altri requisiti particolari che devono essere dimostrati di volta in volta. Per questo è opportuno leggere con attenzione le condizioni del finanziamento richiesto per non incorrere in brutte sorprese.

Fidiamo, Multipremia e Unika: i tassi previsti

Come già detto per quanto riguarda i requisiti specifici che i richiedenti devono possedere per ottenere prestiti e finanziamenti, anche per quanto riguarda il discorso sui tassi di interesse applicati da Fiditalia la risposta è strettamente legata al tipo di prodotto finanziario che si sottoscrive. In linea di massima, però, Fiditalia da anni si caratterizza come uno dei brand che applica i tassi di interesse più vantaggiosi.

Il consiglio in questi casi è quello di rivolgersi alla filiale più vicina oppure verificare direttamente sul sito i particolari relativi al prestito di proprio interesse ma per avere un’idea generale della convenienza di Fiditalia basti pensare che uno dei suoi prodotti di punta, il prestito personale Fidiamo, viene venduto con un TAN fisso al 7.90% e un TAEG variabile che comunque non supera mai il 14.06%. Multipremia, invece, prevede un TAN dell’8,40% e un TAEG del 9,62%. Unika, destinato al consolidamento debiti, ha infine un TAN fisso del 7,90% e un TAEG del 9,94%. Fiditalia mette a disposizione sul suo sito un comodo e pratico simulatore che può essere sfruttato per valutare tutte le casistiche specifiche, modificando importo, numero di rate, etc., così da avere l’esatta situazione sotto mano prima di procedere alla richiesta definitiva del prestito.

È possibile richiedere anche una consulenza, sia di persona che online, per capire quale sia il tipo di prodotto più adatto alle proprie esigenze in base all’importo che si vuole finanziarie e alle esigenze personali del richiedente.

Tempi di erogazione previsti

Una delle caratteristiche principali dei prestiti e dei finanziamenti Fiditalia è la velocità con la quale le pratiche vengono valutate e i soldi concessi. Di solito, infatti, per evadere una richiesta del genere le banche o le finanziarie impiegano dai 30 ai 60 giorni per un prestito personale, quindi è difficile poter contare su questo sistema per far fronte ad una spesa improvvisa e urgente.

La situazione con Fiditalia, invece, è completamente diversa perché consente di avere una risposta in un lasso di tempo che va dalle 48 ore fino a 15 giorni. Il merito di questo è di uno staff molto preparato, in grado di analizzare velocemente le domande e provvedere alla loro evasione in modo veloce e senza particolari difficoltà. L’obiettivo dichiarato di Fiditalia è quello di essere sempre al servizio dei propri clienti, di affiancarli nel momento di necessità, e la tempestività dell’erogazione dei prestiti e dei finanziamenti è sicuramente un servizio che si pone in questa specifica ottica.