Prestito Auto Nuova e Usata: Tassi e Simulazione dei Migliori Finanziamenti

I prestiti auto sono delle forme di finanziamento finalizzate all’acquisto di un’automobile, ideate per coloro che non dispongono delle risorse economiche sufficienti per acquistare un’autovettura in un’unica soluzione. Finanziamenti che puoi richiedere ai diversi istituti di credito oppure direttamente alla concessionaria all’atto della stipula del contratto di acquisto.

Prestiti auto: cosa sono

Grazie ai prestiti auto puoi dunque ottenere da un istituto finanziario o da una banca la liquidità utile per comprare un’auto nuova o usata, somma da rimborsare mensilmente tramite delle comode rate. Trattasi di prestiti finalizzati, cioè direttamente collegabili all’acquisto del veicolo in questione.

Generalmente, le concessionarie auto si avvantaggiano di convenzioni particolari con gli istituti bancari e con le finanziarie, facendo così da intermediari tra i consumatori e gli enti creditizi per assicurare un finanziamento a tasso zero oppure per garantire un prestito agevolato agli acquirenti di un’auto. In questo caso riceverai una lunga lista di offerte di prestito da parte della concessionaria prescelta, proposte in base agli accordi stabiliti da quest’ultima con i diversi istituti di finanziamento.

Inoltre, devi sapere che i prestiti auto di solito prevedono tassi di interesse fissi e un piano di ammortamento a rate costanti. La possibilità di richiedere una forma di finanziamento del genere non è preclusa neanche al momento di acquistare un mezzo usato, anche se in questi casi esiste un tetto massimo relativo all’importo erogabile regolarmente previsto dai listini Eurotax, e la durata è minore rispetto al classico finanziamento.

Naturalmente, come in altre circostanze, anche riguardo al prestito auto è importante che tu sappia muoverti tra le varie opportunità di finanziamento proposte dalle banche e dalle finanziarie. Per farlo, devi partire dalla conoscenza dei tassi di interesse offerti dal mercato di riferimento e fruire dei servizi online per il calcolo del prestito auto attraverso le possibili simulazioni. Solo in questo modo riuscirai a stipulare un contratto di finanziamento conveniente e in prefetta sintonia con le tue necessità.

prestito auto
Prestito auto

Tassi di interesse

In genere i prestiti auto prevedono tassi di interesse fissi e piani di ammortamento a rate costanti, mentre solamente in alcuni casi la proposta di finanziamento include un periodo di pre-ammortamento, tra l’altro di solito non maggiore ai 6 mesi. Con un prestito auto potrai ricevere una liquidità abbastanza elevata e beneficiare di una durata fino a 10 anni. In tale maniera potrai restituire la somma con estrema facilità, con un importo delle rate molto contenuto.

Sul mercato esistono anche proposte di prestito auto a tasso zero, si tratta di quei finanziamenti con un TAN (Tasso Annuo Nominale) pari a zero. La cosa importante che devi conoscere però è che i costi aggiuntivi alla rata di rimborso inclusi nel TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) non saranno azzerati completamente, fatta eccezione per quei rari casi nei quali entrambi i tassi vengono del tutto azzerati.

L’importanza delle simulazioni delle rate

Una simulazione dei prestiti auto ti permette di risalire esattamente all’entità della rata di rimborso da versare ogni mese all’istituto erogatore del prestito auto. Oggi, con i compratori online presenti in Internet, effettuare una simulazione non è affatto un’operazione complicata e bastano un po’ di pazienza e qualche minuto. Puoi infatti passare al confronto delle diverse offerte con dei semplici passaggi, compilando dei format con le tue informazioni anagrafiche e indicando le caratteristiche del finanziamento che intendi chiedere.

Un modo per conoscere in anticipo se la tua capacità di rimborso è adattabile alla rata mensile da corrispondere all’istituto di credito. Servizi di comparazione online che ti consentono di optare tra le molte proposte di finanziamento e di personalizzare la richiesta in base alle reali necessità del momento. La cosa importante è quella di non fermarti alle prime offerte, ma di analizzare scrupolosamente il mercato di riferimento per non perdere qualche occasione propizia.

In ogni caso, tra le offerte più convenienti relative al prestito auto usata, ti segnaliamo il finanziamento Agos con un TAN fisso pari a 5,85% e un TAEG pari a 7,43%, e il prestito auto proposto da Fiditalia con un TAN fisso del 6,35% e un TAEG del 6,77%. Se invece sei interessato all’acquisto di un’autovettura nuova tieni d’occhio sempre l’offerta di Agos con un TAN fisso pari a 6,19% e un TAEG del 7,05%, e il prestito proposto da Findomestic con TAN fisso del 6,73% e TAEG pari al 6,94%. Per finire, le possibilità di contrarre un prestito auto particolarmente vantaggioso non mancano, molto dipende dalle tue capacità di saperti muovere e dalle offerte realmente garantite dal mercato in un determinato periodo.