Consolidamento Debiti per Cattivi Pagatori: Ecco Come Richiedere il Prestito

I cattivi pagatori, generalmente, hanno qualche difficoltà nel riuscire a ottenere un finanziamento che possa essere in grado di rispondere alle loro esigenze, specialmente quando si vuole fare in modo che i vecchi debiti possano essere conclusi.

Si tratta quindi di una situazione che può essere facilmente risolta e che consente a tutti gli effetti di ottenere il migliore dei risultati possibili. Vediamo ora come fare in modo che tu, come cattivo pagatore, possa ottenere un finanziamento per consolidare le tue precedenti rate senza fronteggiare complicanze di ogni genere.

Come funziona il consolidamento debiti

Una prima domanda che ti potresti porre consiste nel capire se tu, in qualità di cattivo pagatore, puoi effettivamente essere in grado di ottenere questo tipo di finanziamento. A questa domanda ti verrebbe da rispondere in modo negativo, visto che spesso ti è stata preclusa la possibilità di ottenere nuove liquidità. Ma attenzione: in questo caso devi sapere che si tratta di un finanziamento totalmente differente, quindi devi fare in modo che il risultato finale possa essere positivo, ovvero spetta a te cercare di dimostrare che tu puoi riuscire a pagare la nuova e unica rata.

consolidamento debiti
Consolidamento debiti

Procedura di controllo

Per riuscire a ottenere il finanziamento con modalità consolidamento dei debiti non devi svolgere delle lunghe e complesse operazioni ma, al contrario, il tuo obiettivo è semplicemente quello di dimostrare che tu possa effettivamente far fronte alla nuova rata. In questo caso devi anche dimostrare che la tua situazione economica è migliorata rispetto a quando avevi le altre rate, quindi ora poi facilmente sostenere il pagamento della nuova rata di consolidamento dei vari debiti.

Considera ovviamente che tutte le diverse dimostrazioni si devono contraddistinguere per essere abbastanza chiare e semplici, quindi non devi assolutamente svolgere procedure complicate che possono avere delle ripercussioni negative. Considera poi che la banca, con il consolidamento debiti, non si limita solo a valutare la tua storia come debitore e come mai non sei riuscito a pagare le rate, ma valuta anche quali e quante rate non sei riuscito a pagare.

Devi sapere che a seconda dell’esito di questo tipo di verifica, quindi se i debiti che non hai pagato in passato sono stati accadimenti eccezionali, hai la possibilità di ottenere nuovamente il finanziamento senza grosse e lunghe complicanze. Ecco quindi che occorre tenere bene a mente questo particolare dettaglio, in maniera tale che tu possa effettivamente ottenere un risultato finale perfetto sotto ogni punto di vista. Ricordati quindi che la tua storia come debitore viene analizzata con cura e per questo è importante che tu sappia quale sia stato il tuo comportamento passato proprio per evitare brutte sorprese.

Come richiedere questo finanziamento

Per quanto riguarda la richiesta di questo finanziamento occorre sapere che tu devi necessariamente inoltrare la domanda alla banca indicando quali sono, eventualmente, tutti i debiti che intendi consolidare in una sola soluzione. Come potrai immaginare la scelta e il calcolo spetta alla banca alla quale ti sei rivolto e aggiunti il fatto che, per ottenere il migliore dei risultato finali, devi sempre analizzare i tassi e le opzioni che puoi sfruttare, come il salto della rata e la sospensione del debito momentaneo.

Cerca quindi di scegliere un prodotto grazie al quale la situazione da cattivo pagatore non si palesa nuovamente, dettaglio chiave da tenere a mente.
Ovviamente nella tua domanda devi necessariamente prendere in considerazione anche la possibilità di inserire le eventuali garanzie extra in caso di mancato pagamento, che ti permettono di ottenere la nuova rata e fare in modo che questa possa essere effettivamente pagata anche quando la tua situazione economica non è delle migliori.

Sappi che offrire delle garanzie alla banca ti permette di ottenere questo finanziamento in tempistiche immediate e senza rischiare errori di ogni genere. Ecco quindi come devi procedere per inoltrare e ottenere questo genere di finanziamento, il quale ti permette di evitare che i diversi debiti si possano accumulare e che tu possa andare incontro a una serie di potenziali complicanze e quindi non riuscire a pagare la rata.
In questo modo, il risultato finale ottenuto è ottimale.